mercoledì 16 giugno 2010

Day 5

Frammenti di conversazioni.

Taxista: "Da quanto tempo sei qui a Città del Capo?"
Io: "Tre giorni e oggi purtroppo riparto. Mi è sembrata una città molto bella e interessante"
Taxista: "Città del Capo è la città più bella del mondo. Non vorrei abitare in nessun altro posto. E' tranquilla, c'è un bellissimo clima, si vive in pace, c'è la montagna e c'è il mare. Solo per un breve periodo all'anno, in inverno, è battuta da un vento fortissimo: dura solo qualche giorno, ma in quei giorni la città è isolata."

Taxista: "Da dove arrivi?"
Io: "Dall'Italia."
Taxista: "Ah! L'Italia! Io adoro due cose dell'Italia. I vestiti e le scarpe morbide."

Ragazza in aeroporto: "Anche tu vieni a Jo'burg?"
Io: "Sì, sono qui per i mondiali."
Ragazza in aeroporto: "Mi raccomando stai attento a Jo'burg. E' una grande città e quando ci si muove nelle grandi città bisogna sempre stare all'erta. Qui sono tutti molto preoccupati per la questione sicurezza."
Io: "Con gli occhi del mondo puntati addosso credo che sia inevitabile una certa pressione"
Ragazza in aeroporto: "Sì. Jo'burg è un posto bello, con tante belle persone. Però c'è tanta povertà. E' questo il punto. Quando la gente è disperata è difficile prevedere quello che potrà accadere: penso sia così in tutto il mondo. Non è una questione di Sudafrica."

Pausa.

"Pensa che Jo'burg è la città con più alberi al mondo: ce ne sono 6.300.000".

Colonna sonora (geografically correct): Ali Farka Touré & Toumani Diabeté - In The Heart Of The Moon

Nessun commento:

Posta un commento